“Illuminiamo il Natale in sicurezza” è la campagna lanciata in questi giorni di preparazione alle festa dall’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega di Mestre. Un decalogo di semplici consigli da seguire per ridurre al minimo il rischio di incidenti quali incendi domestici più o meno gravi, come purtroppo spesso accade.

“Ogni anno sono più di qualche milione le confezioni di luminarie che vengono sequestrate dalla Guardia di Finanza. Ma evidentemente – ha detto il presidente dell’osservatorio Mauro Rossato – osservando i ricorrenti incidenti dovuti proprio ai prodotti non a norma, anche le sanzioni e i controlli pare non siano sufficienti a esorcizzare il rischio”.

L’appello degli esperti, dunque, è quello di agire con coscienza per preservare la propria salute e quella dei propri cari, soprattutto quella dei bambini per i quali le luci dell’albero risultano tanto attraenti quanto irresistibili.

Fra i consigli elaborati dagli esperti ricordiamo: evitare i prodotti eccessivamente economici, controllare il marchio CE, leggere il libretto di istruzioni, per l’uso all’aperto acertarsi che il prodotto sia appositamente studiato, evitare grovigli di prese elettriche, non lasciare luminarie incustodite per lungo tempo quando sono accese ed evitare che rimangano in contatto con materiali infiammabili (ad esempio tende, tappeti o divani).

Il decalogo

1. Evitare di acquistare prodotti “estremamente” economici. È probabile infatti che i produttori abbiano trascurato il fattore sicurezza.

2. Deve essere visibile la marcatura CE (Comunità Europea), con i dati del fabbricante o del mandatario (es. distributore).

3. Preferire la presenza di un marchio di certificazione volontario (ad esempio il marchio IMQ).

4. Controllare che ci siano le istruzioni per l’uso e leggerle attentamente.

5. Per i prodotti da utilizzare all’esterno, è indispensabile verificare che il costruttore dichiari l’“uso esterno”.

6. Prima di collegare le catene luminose è indispensabile accertarsi del buono stato di conservazione del prodotto (naturalmente non ci devono essere fili o spine danneggiati).

7. Evitare le spine multiple e preferire le “ciabatte” oppure una presa per ogni catena luminosa.

8. Evitare che i fili rappresentino un ostacolo per il passaggio delle persone.

9. Non utilizzare le catene luminose da interno in assenza di persone o, comunque, per lunghi periodi.

10. Evitare che le luminarie siano a contatto o estremamente vicine a materiali combustibili (tende, divani, tappeti, ecc.).