Pechino, 08 dic 12:31 – (Xinhua) – I ricavi delle vendite di elettrodomestici nell’ambito del programma di trade-in sostenuto dalla politica hanno raggiunto i 201,97 miliardi di yuan (circa 28,11 miliardi di dollari) fino a venerdì, come mostrato dai dati del ministero del Commercio.
I prodotti con il più alto livello di efficienza energetica hanno contribuito a oltre il 90% dei ricavi delle vendite, come mostrato dai dati.
Secondo il ministero, un totale di 29,64 milioni di consumatori hanno usufruito di sussidi per i loro acquisti di elettrodomestici, aumentando il volume delle vendite di 45,85 milioni di unità.
Il programma di trade-in degli elettrodomestici fa parte degli sforzi della Cina per stimolare la domanda interna e sostenere la crescita economica.
Il Consiglio di Stato ha pubblicato un piano d’azione a marzo per avviare ammodernamenti su larga scala delle attrezzature e trade-in di beni di consumo, a quasi 15 anni dall’ultima tornata di rinnovi di questo tipo.
Alla fine del 2023, in Cina erano posseduti circa 336 milioni di automobili civili e oltre 3 miliardi di elettrodomestici principali, tra cui frigoriferi, lavatrici e condizionatori d’aria. Si stima che l’iniziativa di ammodernamento creerà una domanda di mercato del valore di oltre mille miliardi di yuan. (Xin)
© Xinhua