Pechino, 10 dic 11:44 – (Xinhua) – Il colosso mondiale di giocattoli LEGO Group ha dichiarato che continuerà a investire nel marchio e nell’innovazione sul mercato cinese, per soddisfare le richieste diversificate dei consumatori in un panorama di vendita al dettaglio in continua evoluzione.
“LEGO Group è impegnato in uno sviluppo a lungo termine in Cina, poiché il potenziale del mercato qui è enorme”, ha dichiarato Paul Huang, vice presidente senior del gruppo e direttore generale di LEGO China, in una recente intervista a Xinhua.
La Cina è un importante mercato strategico di crescita per LEGO Group. Dal suo ingresso nel mercato cinese nel 1983, il gruppo ha aperto finora oltre 400 negozi in più di 120 città del Paese ad oggi.
Pur rilevando alcune sfide che la macroeconomia generale ha dovuto affrontare negli ultimi anni, Huang ha dichiarato che il gruppo è più concentrato sul futuro e ha aumentato gli investimenti in vari settori per offrire esperienze più gioiose ai bambini in Cina.
LEGO Group sta ampliando la capacità produttiva della sua fabbrica nella città dei Jiaxing, nella Cina orientale, e sta costruendo un LEGOLAND a Shanghai, la cui apertura è prevista per l’anno prossimo. Ha inoltre istituito un team locale dedicato alla tecnologia digitale, che funziona come uno dei quattro centri digitali del gruppo.
“Con lo sviluppo dell’economia, la tendenza a cercare prodotti di alta qualità e una vita migliore rimane invariata”, ha dichiarato Huang. “I consumatori cinesi sono sempre più inclini ai servizi di vendita al dettaglio esperienziali e personalizzati, come gli acquisti basati su scenari, il che indica un chiaro cambiamento nel comportamento dei consumatori”.
Entro la fine di quest’anno, si prevede che oltre 70 negozi LEGO avranno completato il loro aggiornamento per garantire la flessibilità necessaria a soddisfare le esigenze specifiche dei diversi mercati regionali.
Per rispondere meglio a questi cambiamenti, LEGO Group ha aperto i beacon store, che sono una forma di vendita al dettaglio di fascia alta del gruppo, per offrire esperienze di giochi LEGO più personalizzate e coinvolgenti attraverso un design localizzato e attrazioni uniche.
Una delle principali caratteristiche innovative dei beacon store è la Minifigure Factory, che offre servizi di personalizzazione delle statuine giocattolo consentendo ai consumatori di sceglierne l’abbigliamento e le decorazioni e di lasciare scritte o dipinti personali tramite stampa digitale.
Il gruppo ha aperto il suo primo beacon store in Cina nella città centrale cinese di Changsha nell’agosto 2023, mentre il quinto negozio di questo tipo è stato inaugurato il 7 dicembre di quest’anno a Kunming, capoluogo della provincia etnicamente eterogenea dello Yunnan.
Il beacon store di Kunming, il primo del suo genere nel sud-ovest della Cina, presenta un design distintivo che utilizza i mattoncini LEGO per raffigurare elementi caratteristici dello Yunnan, come i noodles di riso, i funghi, la Festa degli schizzi d’acqua e gli animali selvatici.
“Integrando elementi culturali e naturali locali, i beacon store possono creare un’esperienza di shopping coinvolgente, favorendo un legame emotivo tra i consumatori e la cultura locale”, ha dichiarato Jenny Xu, vice presidente di LEGO China, che supervisiona le attività di vendita al dettaglio offline.
Il design del negozio di Kunming è stato realizzato congiuntamente dal team di progettazione della sede centrale in Danimarca e dall’omologo cinese, e ci è voluto circa un anno dalla progettazione al completamento del negozio, ha dichiarato Xu.
“Siamo fiduciosi nel ricco panorama di vendita al dettaglio in Cina ed esploreremo nuove opportunità per portare i nostri beacon store ai bambini in diverse regioni, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di gioco LEGO”, ha dichiarato Huang. (Xin)
© Xinhua