Un AG50 modificato, un aereo leggero sportivo di nuova generazione della Cina, ieri ha effettuato con successo il suo volo inaugurale, secondo l'Aviation Industry Corporation of China (AVIC). L'aereo ha effettuato il volo in un aeroporto di Jingmen, nella provincia centrale cinese dello Hubei. Il volo è stato stabile e tutti i sistemi dell'aereo hanno funzionato bene, ha dichiarato l'AVIC, il principale produttore di aerei del Paese. La mossa ha segnato il completamento della modifica dell'AG50 e l'ingresso del velivolo modificato nella fase di test di volo per la convalida dell'aeronavigabilità, ha osservato AVIC. L'originale velivolo leggero sportivo biposto AG50, sviluppato dallo Special Vehicle Research Institute dell'AVIC, ha compiuto il suo primo volo nell'agosto 2020. È stato progettato per i club di volo, le compagnie di aviazione generale, le scuole di formazione e i piloti privati. Il progetto del velivolo è iniziato nel febbraio 2023, a seguito del feedback del mercato e della domanda dei clienti, ha dichiarato AVIC. Rispetto all'AG50 originale, l'aereo modificato presenta un volume del serbatoio alare più grande e la sua distanza massima di volo è stata estesa da 650 chilometri a 1.200, secondo Liu Chong, il capo progettista. L'impennaggio e il timone sono stati ottimizzati per migliorare le prestazioni operative e le luci di navigazione sono state aggiunte alle estremità alari per migliorare l'adattabilità all'ambiente, ha dichiarato Liu. Il velivolo AG50 modificato è un nuovo membro della famiglia di velivoli generici cinesi sviluppati nel Paese, e, secondo lo sviluppatore, avrà un ruolo negli sport aerei, nelle operazioni agricole e forestali, nell'addestramento al volo, nei voli privati e in altro ancora.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 10 dic 15:18 – (Xinhua) – Un AG50 modificato, un aereo leggero sportivo di nuova generazione della Cina, ieri ha effettuato con successo il suo volo inaugurale, secondo l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).

L’aereo ha effettuato il volo in un aeroporto di Jingmen, nella provincia centrale cinese dello Hubei. Il volo è stato stabile e tutti i sistemi dell’aereo hanno funzionato bene, ha dichiarato l’AVIC, il principale produttore di aerei del Paese.

La mossa ha segnato il completamento della modifica dell’AG50 e l’ingresso del velivolo modificato nella fase di test di volo per la convalida dell’aeronavigabilità, ha osservato AVIC.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

L’originale velivolo leggero sportivo biposto AG50, sviluppato dallo Special Vehicle Research Institute dell’AVIC, ha compiuto il suo primo volo nell’agosto 2020. È stato progettato per i club di volo, le compagnie di aviazione generale, le scuole di formazione e i piloti privati.

Il progetto del velivolo è iniziato nel febbraio 2023, a seguito del feedback del mercato e della domanda dei clienti, ha dichiarato AVIC.

Rispetto all’AG50 originale, l’aereo modificato presenta un volume del serbatoio alare più grande e la sua distanza massima di volo è stata estesa da 650 chilometri a 1.200, secondo Liu Chong, il capo progettista.

L’impennaggio e il timone sono stati ottimizzati per migliorare le prestazioni operative e le luci di navigazione sono state aggiunte alle estremità alari per migliorare l’adattabilità all’ambiente, ha dichiarato Liu.

Il velivolo AG50 modificato è un nuovo membro della famiglia di velivoli generici cinesi sviluppati nel Paese, e, secondo lo sviluppatore, avrà un ruolo negli sport aerei, nelle operazioni agricole e forestali, nell’addestramento al volo, nei voli privati e in altro ancora. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop