“La Brescia bella”, il programma di Èlive che dalla scorsa estate racconta le realtà che promuovono la vera inclusione, questa mattina è salito in cattedra per raccontare questo viaggio agli alunni e studenti dell’Istituto comprensivo di Rezzato.
L’inclusione è un concetto che nell’istituto rezzatese non solo è insegnato, ma anche praticato ogni giorno dell’anno. Oltre agli incontri per i ragazzi a dicembre (mese in cui cade la Giornata internazionale della Disabilità), in questa scuola c’è ad esempio un gruppo benessere composto da una psicologa, una logopedista, due pedagogiste, una docente che si occupa di bullismo e cyberbullismo.
“Durante tutto l’anno siamo attenti su vari aspetti – ci spiega la vice dirigente Claudia Ziliani – Non solo sulla disabilità, ma anche su coloro i quali arrivano da paesi stranieri, su coloro i quali hanno bisogni educativi speciali, su coloro i quali hanno necessità particolari da punto di vista famigliare. Vediamo a 360 gradi la personalità dei nostri ragazzi e cerchiamo di aiutarli a stare bene all’interno dell’ambiente scolastico”.