Di nuovo svastiche, questa volta in provincia, a Cortine di Nave.

La svastica è stata disegnata con una vernice verde sul pavimento a pochi metri dal monumento ai caduti nei campi di sterminio nazisti.

È stato lo stesso sindaco di Nave, Matteo Franzoni con un post su Facebook a fornire i dettagli della brutta scoperta domenica mattina.

FRANZONI, “GESTO CHE FA RABBRIVIDIRE E NON VA SOTTOVALUTATO”

“Questa mattina in piazza della Memoria di Cortine di Nave a pochi passi dal monumento ai caduti e dalla stele che ricorda i campi di sterminio nazisti è comparsa una svastica” – scrive Franzoni sui social – . “Peraltro disegnata in modo errato a riprova ulteriore, se ce ne fosse bisogno, dell’estrema ignoranza di chi ha compiuto un gesto che fa rabbrividire e da non sottovalutare, a maggior ragione proprio per il luogo di alto valore civico e democratico in cui è stato compiuto”.

“Il paese di Nave – prosegue il primo cittadino – sarà sempre orgogliosamente antifascista, ripudia la violenza in ogni sua forma, ripudia la discriminazione e la follia disumana rappresentata da questo simbolo di morte. Sono già in corso le indagini per risalire ai responsabili. Nei prossimi giorni – prosegue Franzoni – sentiremo le associazioni partigiane e chiunque abbia a cuore la convivenza pacifica, civile, democratica e antifascista per una netta reazione pubblica contro questo ignobile sfregio in un giorno di festa pre natalizia e che colpisce il paese intero”.

“L’Amministrazione Comunale – conclude Matteo Franzoni – condanna in modo unanime e forte l’accaduto e unanime è stato questa mattina lo sdegno dei cittadini residenti alla vista di tanto orrore. Ora e sempre resistenza”.