Pechino, 11 gen 11:52 – (Xinhua) – Il volume delle transazioni del mercato dei dati in Cina ha superato secondo le stime i 160 miliardi di yuan (circa 22,26 miliardi di dollari) nel 2024, con un aumento di oltre il 30% su base annua, secondo la National Data Administration.
La Cina ha accelerato la costruzione delle sue infrastrutture per i dati nel 2024. Entro la fine del terzo trimestre, il numero totale di rack in uso nei centri dati ha superato i 2,11 milioni, con un aumento di oltre il 100% su base annua, ha affermato ieri Liu Liehong, capo dell’amministrazione, durante una conferenza nazionale sul lavoro dei dati.
Liu ha dichiarato che l’amministrazione continuerà a implementare con vigore il mega progetto di dati denominato “East Data, West Computing” per accelerare la costruzione di una rete nazionale integrata di calcolo.
Entro la fine del 2025, si prevede che la nuova potenza di calcolo nei principali hub di calcolo rappresenti oltre il 60% del totale nazionale, e che l’uso di energia verde superi l’80%, ha osservato Liu.
Il progetto – una parte fondamentale delle infrastrutture digitali della Cina – è stato avviato nel 2022 e progettato per sviluppare la capacità delle regioni interne di memorizzare e processare i dati trasmessi dalle aree economicamente avanzate dell’est. (Xin)
© Xinhua