La Cina manterrà fermamente il tasso di cambio del renminbi sostanzialmente stabile a un livello ragionevole ed equilibrato, secondo quanto emerso durante una riunione. La Banca popolare cinese (PBOC) e l'Amministrazione statale dei cambi (SAFE) continueranno ad adottare misure globali per stabilizzare le aspettative, migliorare la resilienza e rafforzare la gestione del mercato dei cambi, ha dichiarato la recente riunione del China Foreign Exchange Committee a Pechino. Saranno compiuti sforzi risoluti per correggere i comportamenti prociclici del mercato, contrastare le azioni che turbano l'ordine del mercato e prevenire il rischio di superamento del tasso di cambio, è stato dichiarato alla riunione. Il comitato rafforzerà la guida relativa al quadro di autoregolamentazione del mercato dei cambi e migliorerà l'autoregolamentazione del settore. La riunione ha esortato i membri a dare priorità al servizio dell'economia reale e a garantire un ambiente di cambio stabile sia per le imprese che per i cittadini. L'incontro ha inoltre rilevato che il mercato cinese dei cambi ha operato senza problemi sotto la gestione della PBOC e della SAFE nel 2024, mentre lo yuan cinese ha registrato una performance generalmente forte rispetto alle altre principali valute. Negli ultimi anni, il mercato cinese dei cambi ha compiuto solidi progressi e la capacità degli operatori di mercato, come le istituzioni finanziarie e le imprese, di far fronte agli shock esterni è stata notevolmente migliorata, come è emerso. Il comitato ha aggiunto che i fondamentali della ripresa economica cinese non cambieranno, così come la bilancia complessiva dei pagamenti internazionali e la resilienza del mercato dei cambi, mentre lo yuan rimane in grado di mantenere una stabilità di base. "La Cina ha la fiducia, le condizioni e la capacità di mantenere stabile il funzionamento del mercato dei cambi", ha dichiarato Pan Gongsheng, governatore della PBOC, durante la cerimonia di apertura della 18ma edizione dell'Asian Financial Forum tenutosi oggi a Hong Kong.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 13 gen 12:06 – (Xinhua) – La Cina manterrà fermamente il tasso di cambio del renminbi sostanzialmente stabile a un livello ragionevole ed equilibrato, secondo quanto emerso durante una riunione.

La Banca popolare cinese (PBOC) e l’Amministrazione statale dei cambi (SAFE) continueranno ad adottare misure globali per stabilizzare le aspettative, migliorare la resilienza e rafforzare la gestione del mercato dei cambi, ha dichiarato la recente riunione del China Foreign Exchange Committee a Pechino.

Saranno compiuti sforzi risoluti per correggere i comportamenti prociclici del mercato, contrastare le azioni che turbano l’ordine del mercato e prevenire il rischio di superamento del tasso di cambio, è stato dichiarato alla riunione.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il comitato rafforzerà la guida relativa al quadro di autoregolamentazione del mercato dei cambi e migliorerà l’autoregolamentazione del settore. La riunione ha esortato i membri a dare priorità al servizio dell’economia reale e a garantire un ambiente di cambio stabile sia per le imprese che per i cittadini.

L’incontro ha inoltre rilevato che il mercato cinese dei cambi ha operato senza problemi sotto la gestione della PBOC e della SAFE nel 2024, mentre lo yuan cinese ha registrato una performance generalmente forte rispetto alle altre principali valute.

Negli ultimi anni, il mercato cinese dei cambi ha compiuto solidi progressi e la capacità degli operatori di mercato, come le istituzioni finanziarie e le imprese, di far fronte agli shock esterni è stata notevolmente migliorata, come è emerso.

Il comitato ha aggiunto che i fondamentali della ripresa economica cinese non cambieranno, così come la bilancia complessiva dei pagamenti internazionali e la resilienza del mercato dei cambi, mentre lo yuan rimane in grado di mantenere una stabilità di base.

“La Cina ha la fiducia, le condizioni e la capacità di mantenere stabile il funzionamento del mercato dei cambi”, ha dichiarato Pan Gongsheng, governatore della PBOC, durante la cerimonia di apertura della 18ma edizione dell’Asian Financial Forum tenutosi oggi a Hong Kong. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop