Pechino, 14 gen 11:16 – (Xinhua) – La Cina oggi ha visto l’inizio della sua più grande migrazione annuale di popolazione, 15 giorni prima della Festa di primavera, nota anche come Capodanno lunare cinese.
Questo segna il primo chunyun, o corsa ai viaggi per le vacanze, dopo che l’UNESCO ha inserito la Festa di primavera nel suo elenco del patrimonio culturale immateriale nel dicembre dello scorso anno.
Sono previsti 9 miliardi di viaggi di passeggeri durante il periodo di punta di quest’anno, che terminerà il 22 febbraio, con viaggi di passeggeri sia in treno che in aereo che raggiungeranno livelli record.
Durante questa stagione di viaggi, si stima che dovrebbero essere effettuati 7,2 miliardi di viaggi su strada e oltre 90 milioni di viaggi con l’aviazione civile. Oltre 510 milioni di viaggi di passeggeri saranno gestiti anche dalle ferrovie del Paese, con una media di 12,75 milioni di viaggi giornalieri, e un aumento del 5,5% rispetto al 2024.
Dovrebbero registrarsi circa 10,3 milioni di viaggi in treno oggi, primo giorno di corsa ai viaggi.
Il desiderio di viaggiare del pubblico è forte e il flusso complessivo di passeggeri dovrebbe crescere costantemente durante il periodo di punta, secondo la China State Railway Group Co., Ltd.
Per soddisfare l’aumento della domanda, l’operatore ferroviario cinese aumenterà la capacità di trasporto passeggeri. Quest’anno, durante il chunyun, circoleranno in media più di 14.000 treni passeggeri al giorno, che offriranno 500.000 posti in più al giorno. La capacità di trasporto ferroviario di passeggeri dovrebbe aumentare di circa il 4% su base annua.
Questo incremento dei viaggi per 40 giorni vedrà centinaia di milioni di persone in Cina tornare alle loro città d’origine per le riunioni famigliari. (Xin)
© Xinhua