Pechino, 06 feb 11:28 – (Xinhua) – La Cina ha avviato la costruzione di un’importante struttura nazionale per le risorse di germoplasma per la conservazione delle foreste e delle praterie nella Xiong’an New Area, a circa 100 chilometri da Pechino.
Secondo l’Università forestale di Pechino (BFU), che è il costruttore e gestore della struttura, questa operazione rappresenta un passo significativo verso la creazione di un sistema completo di conservazione delle risorse di germoplasma delle foreste e delle praterie in Cina.
Inoltre, secondo l’università la banca del germoplasma di Xiong’an dovrebbe aumentare la protezione e l’utilizzo di queste risorse e migliorare la qualità complessiva dell’industria.
Negli ultimi anni, l’Amministrazione nazionale per le foreste e le praterie ha pianificato una rete di sette strutture nazionali per le risorse di germoplasma in tutto il Paese, che adotteranno il modello di distribuzione “una sede principale e sei filiali”.
La banca del germoplasma di Xiong’an, la cui costruzione è iniziata il 25 gennaio, funzionerà come struttura principale nazionale, con una capacità prevista di 1,8 milioni di campioni. Si prevede che sarà ufficialmente operativa entro il 2028.
Impiegherà tecnologie di rilevamento intelligente e di controllo automatizzato per fornire una gestione completa delle informazioni per la raccolta, la conservazione, la distribuzione e l’utilizzo delle risorse di germoplasma.
La Xiong’an New Area è stata progettata per assumere le funzioni trasferite da Pechino che non sono essenziali per il suo ruolo di capitale della Cina.
Oltre a questa struttura, sono già operative le strutture di Shandong, Xinjiang e Hunan. Nel frattempo, la struttura della Mongolia Interna, che funziona come centro nazionale per le risorse di germoplasma foraggero, ha iniziato le operazioni di prova. È in corso la costruzione delle filiali di Hainan e Qinghai.
Inoltre, in Cina sono state create 161 strutture di conservazione sul campo e al di fuori, che hanno raccolto oltre 100.000 campioni di germoplasma delle foreste e delle praterie.
Inoltre, in tutto il Paese sono state costruite 388 strutture di conservazione a livello provinciale.
Una volta completata, la struttura di Xiong’an lavorerà con le varie strutture distaccate per sostenere compiti essenziali come la raccolta delle risorse, la conservazione strategica a lungo termine, la valutazione e la verifica, l’esplorazione dei geni funzionali, la distribuzione e la collaborazione internazionale, in modo da sostenere l’innovazione nelle industrie delle sementi delle foreste e delle praterie, ha dichiarato la BFU. (Xin)
© Xinhua