Il computer quantistico a superconduttori di terza generazione sviluppato indipendentemente dalla Cina, Origin Wukong, ha ricevuto più di 20 milioni di visite remote a livello globale, superando un importante traguardo nello sviluppo della computazione quantistica del Paese, come riportato da China Science and Technology Daily. Secondo l'Anhui Quantum Computing Engineering Research Center, gli utenti di 139 Paesi o regioni hanno avuto accesso remoto a Origin Wukong, con gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone e il Canada che mostrano i livelli più alti di attività degli utenti. Tra questi Paesi, gli Stati Uniti sono in testa per le visite straniere. Origin Wukong ha completato più di 339.000 compiti di computazione quantistica dal suo avvio il 6 gennaio 2024, coprendo un'ampia gamma di settori, come la finanza e la biomedicina. Il computer quantistico è alimentato da Wukong, un chip quantistico superconduttore nazionale da 72 qubit. È uno dei computer quantistici superconduttori programmabili e utilizzabili più avanzati del Paese. Il nome Wukong è stato ispirato dal mitologico Sun Wukong, il leggendario Re Scimmia, che aveva la capacità di trasformarsi in 72 forme diverse, simboleggiando le potenti e versatili capacità del computer.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Hefei, 16 feb 13:06 – (Xinhua) – Il computer quantistico a superconduttori di terza generazione sviluppato indipendentemente dalla Cina, Origin Wukong, ha ricevuto più di 20 milioni di visite remote a livello globale, superando un importante traguardo nello sviluppo della computazione quantistica del Paese, come riportato da China Science and Technology Daily.

Secondo l’Anhui Quantum Computing Engineering Research Center, gli utenti di 139 Paesi o regioni hanno avuto accesso remoto a Origin Wukong, con gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone e il Canada che mostrano i livelli più alti di attività degli utenti. Tra questi Paesi, gli Stati Uniti sono in testa per le visite straniere.

Origin Wukong ha completato più di 339.000 compiti di computazione quantistica dal suo avvio il 6 gennaio 2024, coprendo un’ampia gamma di settori, come la finanza e la biomedicina.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il computer quantistico è alimentato da Wukong, un chip quantistico superconduttore nazionale da 72 qubit. È uno dei computer quantistici superconduttori programmabili e utilizzabili più avanzati del Paese.

Il nome Wukong è stato ispirato dal mitologico Sun Wukong, il leggendario Re Scimmia, che aveva la capacità di trasformarsi in 72 forme diverse, simboleggiando le potenti e versatili capacità del computer. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop