
Un’esplosione violentissima che ha scagliato detriti, frammenti di vetro e infissi a svariati metri di distanza, in mezzo alla strada. Due famiglie coinvolte, cinque persone ferite, ma nessuna di loro sarebbe fortunatamente in pericolo di vita.
Il fatto è avvenuto nella serata di giovedì all’angolo fra via Mantova e via Cavallotti a Montichiari. Immediato il vasto dispiegamento di forze dopo il botto con l’intervento di Carabinieri, Polizia locale, Protezione civile, Vigili del Fuoco e sanitari del 118. Necessario anche il volo dell’elisoccorso per trasportare il ferito più grave all’ospedale Civile di Brescia con ustioni e ferite.
A avere la peggio è stato il vicino di casa che in quel momento si trovava nell’appartamento in cui è avvenuta la deflagrazione, abitato da una donna e tre minorenni. Tutti sono stati ricoverati in vari ospedali della zona.
L’intera struttura è stata evacuata poiché considerata, in via precauzionale, inagibile. In queste ore vengono effettuale tutte le necessarie verifiche tecniche per capire se gli abitanti possano o meno rientrare.
Gli inquirenti sono al lavoro per individuare le esatte cause dell’esplosione che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori, trasformandosi in una strage. Le ipotesi portano a pensare al malfunzionamento di una bombola utilizzata in cucina seguito dalla saturazione dell’appartamento posto al secondo piano della palazzina con il gas.
“Onestamente mi chiedo come in un immobile dove esiste un impianto centralizzato di riscaldamento, recentemente soggetto alla ristrutturazione con il 110%, non si sia intervenuti anche per portare il metano in cucina e si siano mantenute le bombole del gas interne data la nota pericolosità – ha dichirato il sindaco Marco Togni, presente sulla scena – Credo che la domanda sia lecita e in tanti l’hanno fatta questa sera”.
I video
Come le ha descritte il sindaco Togni, scene “viste solo nei film”. I video di Orgoglio Bresciano: