La Commissione elettrotecnica internazionale ha pubblicato uno standard globale per i robot per l'assistenza agli anziani, progettato per guidare il sano sviluppo dell'industria della robotica in questo settore. Lo standard, la cui formulazione è stata guidata dalla Cina, fornisce parametri tecnici di riferimento per la progettazione dei prodotti, la produzione, il collaudo e la certificazione di tali robot, secondo un comunicato pubblicato oggi dall'Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato. Per soddisfare le molteplici esigenze degli utenti anziani nella vita quotidiana e nell'assistenza sanitaria, lo standard delinea i requisiti dei robot in aree quali l'accessibilità, l'affidabilità, l'efficienza energetica e il controllo del rumore. Inoltre, propone requisiti tecnici per i servizi di monitoraggio della salute, il sostegno alla comunicazione, l'assistenza alle attività e la gestione delle informazioni e dei dati. L'emissione di questo standard dovrebbe guidare i produttori a concentrarsi accuratamente sulle caratteristiche e sulle esigenze degli anziani nella progettazione dei prodotti e a migliorare la qualità dei prodotti robotici, in modo da alimentare nuovi fattori di crescita dell'industria della robotica per l'assistenza agli anziani, ha osservato l'amministrazione. La Cina ha emanato politiche per incoraggiare lo sviluppo di un'assistenza intelligente agli anziani, tra le sfide poste dall'invecchiamento della popolazione. I dati più recenti mostrano che entro la fine del 2024 la popolazione di età pari o superiore ai 60 anni nel Paese era di 310 milioni, pari al 22% della popolazione totale. Questa percentuale dovrebbe salire ulteriormente raggiungendo il 30% entro il 2035, con una popolazione anziana che supererà i 400 milioni.

Pechino, 27 feb 14:06 – (Xinhua) – La Commissione elettrotecnica internazionale ha pubblicato uno standard globale per i robot per l’assistenza agli anziani, progettato per guidare il sano sviluppo dell’industria della robotica in questo settore.

Lo standard, la cui formulazione è stata guidata dalla Cina, fornisce parametri tecnici di riferimento per la progettazione dei prodotti, la produzione, il collaudo e la certificazione di tali robot, secondo un comunicato pubblicato oggi dall’Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato.

Per soddisfare le molteplici esigenze degli utenti anziani nella vita quotidiana e nell’assistenza sanitaria, lo standard delinea i requisiti dei robot in aree quali l’accessibilità, l’affidabilità, l’efficienza energetica e il controllo del rumore.

Inoltre, propone requisiti tecnici per i servizi di monitoraggio della salute, il sostegno alla comunicazione, l’assistenza alle attività e la gestione delle informazioni e dei dati.

L’emissione di questo standard dovrebbe guidare i produttori a concentrarsi accuratamente sulle caratteristiche e sulle esigenze degli anziani nella progettazione dei prodotti e a migliorare la qualità dei prodotti robotici, in modo da alimentare nuovi fattori di crescita dell’industria della robotica per l’assistenza agli anziani, ha osservato l’amministrazione.

La Cina ha emanato politiche per incoraggiare lo sviluppo di un’assistenza intelligente agli anziani, tra le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione. I dati più recenti mostrano che entro la fine del 2024 la popolazione di età pari o superiore ai 60 anni nel Paese era di 310 milioni, pari al 22% della popolazione totale. Questa percentuale dovrebbe salire ulteriormente raggiungendo il 30% entro il 2035, con una popolazione anziana che supererà i 400 milioni. (Xin)

 © Xinhua