42 equipaggi provenienti da 10 diverse nazioni. Partenza alle 9 di giovedì 13 marzo da corso Zanardelli a Brescia alla volta delle montagne. La quinta edizione della Coppa delle Alpi è pronta al via, e segna un ritorno alle origini: dopo che, nel 2024, l’evento era stato affiancato dal progetto del Grande Viaggio Alpino a sostegno delle comunità dell’omonima macroregione, quest’anno la gara torna alla classica collocazione invernale, inaugurando il Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport.

Ad attendere i gioielli a quattro ruote ci sarà un percorso di quasi 900 chilometri diviso in 3 tappe, lungo il quale affronteranno 82 prove cronometrate e 6 prove di media, alcune delle quali rese particolarmente impegnative dalle pendenze e dai tornanti dei passi alpini.

Nel parterre delle auto in gara, menzione speciale per un gioiello del 1927, la Bugatti T 37 A dei vincitori dell’edizione 2023, Matteo Belotti e Ingrid Plebani. In totale saranno 4 i modelli anteguerra, che competeranno al centesimo di secondo con esemplari degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta che hanno fatto la storia del motorsport.

Giovedì, con la prima tappa, gli equipaggi attraverseranno la Valcamonica e la Valtellina, pranzando a Tirano. Dopo una breve sosta a Livigno nel pomeriggio, sarà St. Moritz ad accogliere il convoglio per il traguardo di giornata.

Venerdì sarà la volta della Val Müstair, del Lago di Resia e dell’ingresso in Austria. Il pranzo in gara sarà a Stams, poi seguirà il rientro in Italia dal Brennero fino al controllo orario di fine tappa a Bressanone.

La terza ed ultima tappa porterà infine gli equipaggi sul Passo del Tonale, dove li attenderà il traguardo finale. Prima delle premiazioni, ci sarà spazio anche per alcune prove cronometrate sulla neve sul circuito della Pista Ghiaccio Val di Sole valide per il Trofeo Ponte di Legno.