La National Natural Science Foundation of China ha reso noti i 10 principali progressi scientifici del Paese per il 2024 durante la cerimonia di apertura della Conferenza annuale 2025 del Zhongguancun Forum (ZGC Forum) tenutasi oggi a Pechino. I progressi sono stati raggiunti principalmente nei campi della matematica, della fisica, dell'astronomia, della scienza dell'informazione, della chimica, della scienza dei materiali, dell'energia, della scienza della terra e dell'ambiente e delle scienze mediche e della vita. L'elenco comprende i campioni riportati dalla missione Chang'e-6, che hanno rivelato un'attività vulcanica sul lato lontano della Luna risalente a 2,8 miliardi di anni fa, la realizzazione di ragionamenti intelligenti e di formazione utilizzando chip di calcolo fotonici su larga scala e la scoperta di prove fondamentali che i buchi neri supermassicci influenzano la formazione e l'evoluzione delle galassie che li ospitano. La selezione annuale dei 10 migliori progressi scientifici della Cina è iniziata nel 2005, ha dichiarato Dou Xiankang, direttore della fondazione. I primi 10 progressi di quest'anno sono stati scelti tra oltre 700 risultati rivoluzionari della ricerca di base. Il forum è in corso da oggi fino al 31 marzo e si concentra su campi all'avanguardia, dai modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni alla tecnologia quantistica.

Pechino, 27 mar 14:56 – (Xinhua) – La National Natural Science Foundation of China ha reso noti i 10 principali progressi scientifici del Paese per il 2024 durante la cerimonia di apertura della Conferenza annuale 2025 del Zhongguancun Forum (ZGC Forum) tenutasi oggi a Pechino.

I progressi sono stati raggiunti principalmente nei campi della matematica, della fisica, dell’astronomia, della scienza dell’informazione, della chimica, della scienza dei materiali, dell’energia, della scienza della terra e dell’ambiente e delle scienze mediche e della vita.

L’elenco comprende i campioni riportati dalla missione Chang’e-6, che hanno rivelato un’attività vulcanica sul lato lontano della Luna risalente a 2,8 miliardi di anni fa, la realizzazione di ragionamenti intelligenti e di formazione utilizzando chip di calcolo fotonici su larga scala e la scoperta di prove fondamentali che i buchi neri supermassicci influenzano la formazione e l’evoluzione delle galassie che li ospitano.

La selezione annuale dei 10 migliori progressi scientifici della Cina è iniziata nel 2005, ha dichiarato Dou Xiankang, direttore della fondazione.

I primi 10 progressi di quest’anno sono stati scelti tra oltre 700 risultati rivoluzionari della ricerca di base.

Il forum è in corso da oggi fino al 31 marzo e si concentra su campi all’avanguardia, dai modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni alla tecnologia quantistica. (Xin)

 © Xinhua