C’è anche Monte Isola fra i tre borghi scelti da regione Lombardia per rappresentare l’Italia nel concorso internazionale dei borghi più belli del mondo dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO). Oltre all’isola del Sebino, parteciperanno al “Best Tourism Villages 2025” anche Clusone e Bellano. L’obiettivo è entrare in una rete globale che valorizza le destinazioni rurali più affascinanti e sostenibili del pianeta
“Siamo entusiasti di presentare al mondo tre luoghi simbolo della nostra identità più autentica – ha detto il governatore Attilio Fontana – Rappresentano una Lombardia che non è solo motore economico del Paese, ma anche scrigno di cultura, natura e tradizioni millenarie. Sostenere i borghi significa riconoscere il valore delle nostre comunità, che con passione e visione costruiscono ogni giorno un’offerta turistica autentica e sostenibile”.
L’iniziativa Best Tourism Villages seleziona ogni anno borghi sotto i 15mila abitanti che si distinguono per la qualità dell’offerta turistica, l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale, la valorizzazione delle tradizioni e l’inclusione della comunità locale nello sviluppo del territorio.
“Un luogo fuori dal tempo – ha detto l’assessore Barbara Mazzali descrivendo il borgo bresciano – dove si respira ancora il profumo del pesce essiccato e dell’olio d’oliva, dove storia e semplicità si intrecciano in modo autentico”.
L’esito della selezione da parte dell’UNWTO sarà reso noto nell’ultimo trimestre del 2025. Nel frattempo, i tre borghi entreranno a far parte del Best Tourism Villages Network, accedendo a un circuito internazionale di promozione, scambio di buone pratiche e percorsi di valorizzazione.
I tre borghi candidati da Regione Lombardia sono accomunati da elementi chiave:
- appartenenza alla rete dei “Borghi più belli d’Italia”,
- presenza di Infopoint turistici ufficiali,
- partecipazione a progettualità regionali come il bando “Lombardia Style”,
- incremento costante delle strutture ricettive e delle presenze turistiche.