Il Piano Neve è attivo da lunedì 11 novembre 2019 a domenica 8 marzo 2020. In questo periodo la struttura di Aprica garantisce la propria reperibilità tutti i giorni 24 ore su 24. Allo stesso modo sono reperibili sia le imprese che si occupano della viabilità sulle strade principali sia le aziende agricole che si occupano delle operazioni nei quartieri
Nell’imminenza di una precipitazione nevosa viene attivato il “Presidio dei Punti Critici” mentre all’inizio di una precipitazione nevosa viene attivata la modalità operativa completa chiamata “lamatura, spargimento di sale e interventi manuali”.
Nella pratica gli interventi preventivi prevedono un’operazione finalizzata alla prevenzione della formazione del ghiaccio, che consiste nello spargimento sale e antigelo su 29 punti sensibili della Città, prevalentemente cavalcavia e sottopassi.
Sul territorio della Città sono stati individuati 36 punti critici raggruppati in 11 percorsi operativi assegnati ad altrettanti veicoli delle imprese che eseguono la viabilità principale. Si tratta prevalentemente di cavalcavia, sottopassi e rotatorie stradali che, in previsione di nevicate imminenti, vengono presidiati da autocarri carichi di fondenti e muniti di lama sgombraneve pronti ad intervenire all’inizio delle precipitazioni nevose.
La lamatura, lo spargimento di sale e gli interventi manuali rappresentano, di fatto, l’attuazione del Piano Neve nella sua completezza. In caso di precipitazioni a carattere continuo vengono attivati tutti gli interventi di lamatura della neve e/o spargimento di fondenti sulle strade, nonché gli interventi manuali sulle aree pubbliche.
Gli interventi sono stati organizzati suddividendo il territorio della Città in 4 settori, nord est, nord ovest, sud est e sud ovest, sulla cui viabilità operano le imprese e alcune aziende agricole con veicoli dotati di lame e/o spargisale.
Nei quartieri intervengono complessivamente 17 aziende agricole, con una forza operativa di 29 trattori. Questi veicoli sono dotati di lama sgombraneve anteriore, 15 di essi sono inoltre muniti di attrezzature spargisale, per intervenire tempestivamente ed efficacemente in caso di formazioni di ghiaccio o gelate.
Il centro città e i quartieri collinari sono stati suddivisi in 13 aree ed è assegnata ad Aprica, la quale interviene con 13 veicoli ognuno dei quali è configurato con lama sgombraneve anteriore e attrezzature spargi fondenti.