Da oggi l’applicazione di Trenord mostra ai viaggiatori la capienza rimanente per ogni treno per evitare sovraffolamenti e analogamente informa gli utenti sui flussi nelle stazioni.
La nuova funzione è grossomodo un semaforo che avvisa i viaggiatori in attesa sulla percentuale di riempimento del convoglio in arrivo: il numero di posti disponibili viene aggiornato in tempo reale in base ai passeggeri scesi e saliti a bordo nell’ultima stazione. Il consiglio della compagnia è di non salire un un convoglio che sull’applicazione appare rosso, poiché non sono più disponibili posti in regola con le norme di distanziamento.
I dati saranno forniti real time per i treni dotati del sistema di “Automatic People Counting” installato sul 30% della flotta in circolazione. Per gli altri treni, invece, il livello di riempimento sarà stimato, stazione per stazione, sulla base dei dati di frequentazione dei giorni immediatamente precedenti.
Chiunque abbia l’applicazione dovrà aggiornarla per attivare tale funzione che permetterà anche alla sala operativa della compagnia di monitorare i flussi e, in caso di rischio affollamento, inviare una notifica di allerta ai clienti che si trovano in quell’area.