Niente paura, non stiamo parlando di strani oggetti volanti non identificati, ma di barche da regata ultra moderne in grado di sollevarsi dal pelo dell’acqua per ridurre al minimo l’attrito e guadagnare in velocità.
Dal prossimo venerdì e fino ad agosto al Circolo vela Gargnano si potrà ammirare il Persico 69F, una spettacolare barca a vela con lo scafo lungo sette metri e praticamente una versione in scala 1:3 delle imbarcazioni volanti che prenderanno parte alla prossima edizione dell’America’s Cup.
Porta la firma del cantiere bergamasco Persico, già costruttore dell’ultima serie di multiscafi e monocarena di Prada-Luna Rossa. Alcune parti in Carbonio sono opera della Avant Garde di Brescia, le vele della veronese One Sails. Il 69F è idealmente la nipotina del “Monitor”, barca costruita dalla Marina statunitense negli anni ’50 e oggi conservata al Mariners’ Museum di Newport News in Virginia.
Il prototipo del Persico ha già navigato l’anno scorso sul lago di Garda dove è stato testato da velisti di alto livello e ha corso sia il Trofeo Gorla che la Centomiglia.