Parte anche a Brescia la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita partendo – come già annunciato dalla Regione – con le categorie a rischio individuate dal Ministero della Salute e da Regione.
Su mandato di Regione Lombardia e in collaborazione con le ASST Spedali Civili, Garda e Franciacorta e con i medici di famiglia, la campagna inizierà il 19 ottobre e quest’anno assume particolare significato, sia per rendere più agevole la diagnosi rispetto alla sintomatologia da Covid-19 sia per ridurre la possibilità di sviluppare un quadro patologico influenzale che si potrebbe associare alla potenziale malattia da Covid.
I primi saranno i Medici di Medicina Generale che inizieranno a vaccinare i propri pazienti fragili di ogni età, affetti da patologie che aumentano il rischio per complicanze da influenza, indicate nella Circolare del Ministero della Salute.
A inizio novembre sarà la volta dei soggetti fragili ricoverati o seguiti ambulatorialmente in ospedale, le donne che si trovano in stato di gravidanza o nel periodo post-partum e gli ospiti delle RSA, RSD e CSS del territorio. Dal 16 novembre la campagna proseguirà per tutte le altre categorie degli aventi diritto individuate dalla Circolare del Ministero e da Regione Lombardia. Si tratta di:
- ultra 60enni
- bambini dai 6 mesi ai 2 anni, in particolare quelli che frequentano l’asilo nido
- tutti i bambini dai 2 anni e fino al compimento dei 6 anni (vaccino spray)
- operatori sanitari
- forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria)
- Vigili del Fuoco
- personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire
fonte di infezione da virus influenzali non umani (allevatori, veterinari, macellatori,…)