Il Comune di Brescia ha programmato gli interventi di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici cittadini che verranno effettuati la prossima estate. I capisaldi di questi rinnovamenti sono sempre l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sicurezza e l’effientamento energetico.
In pausa invece per quest’anno segnato dal covid i lavori per l’antisismica. Non sarebbe infatti stato opportuno, almeno stando a quanto dichiarato dal Sindaco, svuotare un plesso e ricollocarne gli studenti in un altro affollandolo. Se ne riparlerà il prossimo anno nella speranza che la situazione migliori.
In particolare, sarà sostituito il controsoffitto al primo piano della scuola primaria Bellini, saranno adeguati alle norme vigenti gli impianti elettrici (forza motrice-illuminazione) della scuola primaria “Casazza”, sarà messa in sicurezza la controsffittatura della scuola dell’infanzia “Mandolossa”, saranno abbattute le barriere architettoniche mediante la realizzazione di una nuova piattaforma elevatrice alla scuola primaria “Marconi” e alla scuola primaria “Tiboni”, saranno adeguati alle norme gli impianti elettrici (forza motrice) della scuola secondaria di primo grado “Pirandello”, saranno rifatte le coperture della scuola dell’infanzia “Ingranata”, dell’Istituto “Pasquali Agazzi”, della scuola dell’infanzia “Don Bosco” e dell’asilo nido “Cucciolo”. Saranno inoltre riqualificati i bagni della scuola d’infanzia “Abba” e nella scuola primaria “Ugolini” e saranno realizzati i nuovi servizi igienici – anche per disabili – dell’asilo nido “Mondo del colore”.
Si effettuerà inoltre un intervento di manutenzione straordinaria per la sostituzione dei serramenti esterni della scuola primaria “Battisti” e della materna “Battisti” e saranno effettuate opere di risanamento dei paramenti murari esterni (primo lotto) delle scuole “Tovini” e “Santa Maria Bambina”.