“Purtroppo la situazione sanitaria che ci ha colpito, ormai da quasi un anno, non è ancora risolta, i dati del contagio sono ancora allarmanti e, soprattutto, incompatibili con una kermesse di grande richiamo come la Fiera di San Faustino. Per questo motivo, con rammarico, l’amministrazione comunale deve cancellare l’edizione di quest’anno della tradizionale Fiera del 15 febbraio”.
Con queste parole si sancisce quanto ormai già si sapeva: il Comune ha deciso di annullare la Fiera dedicata al Patrono della nostra città in programma come sempre a metà febbraio. Inutile dire che i consueti fiumi di folla che abbiamo sempre accolto con favore durante la Fiera, con questo particolare periodo storico sono del tutto incompatibili.
“La Fiera di San Faustino è un evento amatissimo dai bresciani. Un’occasione di festa che contraddistingue l’identità della nostra città, molto apprezzata dagli operatori economici del territorio e da quelli che, provenendo da tutta Italia, contribuiscono a creare l’atmosfera unica che si respira tra le bancarelle” prosegue la nota di palazzo Loggia.
A distanza di quasi un anno dall’inizio della pandemia stiamo purtroppo ancora facendo i conti con il virus. La speranza estiva che per San Faustino ci sarebbe stato un vaccino è sì stata esaudita, ma da qui al raggiungimento di un’immunità sufficiente e quindi alla possibilità di tornare alla socialità di sempre il passo è ancora lungo.
“Si tratta di una scelta dolorosa, ma inevitabile – conclude il Comune – È ancora periodo di fatica e di difficoltà, purtroppo, ma ci auguriamo che il prossimo anno si possano creare tutte le condizioni per poter allestire le fiere in sicurezza, tornando a festeggiare i nostri Santi Patroni per le vie del centro”.