Il portale per la prenotazione delle vaccinazioni in Lombardia non funziona. Lo ha ammesso, dopo una pioggia di lamentele che dura da giorni, la stessa Letizia Moratti, assessora alla sanità regionale.
Sito e messaggistica sms gestito da Aria (agenzia regionale) non hanno inviato o inviato troppo tardi gli sms di comunicazione facendo andare su tutte le furie gli over 80 e famigliari, in coda per la registrazione vaccinale, ritardata quasi per tutti e mai avvenuta per alcuni. Con anziani mandati a vaccinarsi lontani da casa in orari improbabili.
Anche Guido Bertolaso ha dovuto ammettere che “Il sistema continua a funzionare male”.
Regione Lombardia corre quindi ai ripari affidando a Poste Italiane che, assicuraLetizia Moratti, gestirà il servizio gratuitamente.
Rimane il fatto, però, che il contratto stralciato con Aria, costerà comunque 22 milioni di euro.
Soldi pubblici andati in fumo. “Aria spa è la più importante delle operazioni di Fontana e dell’assessore Caparini ed è stata un fallimento — accusa il Pd Pietro Bussolati — . Adesso siamo al paradosso che la stessa Regione, per la prenotazione dei vaccini, preferisca le Poste, con la piattaforma voluta dal governo e dalla struttura commissariale”.