“Da questa mattina abbiamo iniziato a raccogliere le prenotazioni dai 70 anni, quindi dal ’51 in avanti”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante il suo intervento a Rtl 102.5, precisando che “le prenotazioni possono partire ma quello che conta è poi fare le vaccinazioni”.
Ed effettivamente da questa mattina sul portale di prenotazione della piattaforma di Poste Italiane (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) è apparsa la possibilità di prendere l’appuntamento anche per quei lombardi nati fino al 1951 con una manciata di giorni in anticipo rispetto a quanto previsto nella roadmap presentata la scorsa settimana. La data stabilita in principio era infatti giovedì 15 aprile.
Nel frattempo, al mezzogiorno di ieri, la Regione ha mandato in pensione il vecchio portale di Aria per le adesioni alla campagna degli over 80. Rimarrà invece momentaneamente ancora attivo per il personale scolastico. Dalle 12 di mercoledì quindi, gli ultraottantenni che non hanno ancora dato la propria disponibilità alla vaccinazione potranno farlo dal nuovo portale, o meglio, come per le altre categorie non daranno la propria adesione bensì prenderanno direttamente l’appuntamento.
La direzione del Welfare lombardo ha poi confermato che, per chi avesse difficoltà a utilizzare questa via informatica, è possibile anche prenotare attraverso il call center chiamando il numero verde 800 894545, utilizzando uno degli oltre mille Postamat o chiedendo al postino che rilascerà subito una ricevuta da presentare al centro vaccinale. In ogni caso è indispensabile la tessera sanitaria.