Lo stalking è un reato che non coinvolge solo ex coppie di innamorati, ma lo si può riscontrare anche in situazioni ben diverse come ad esempio nei rapporti lavorativi. Questo è il caso della vicenda avvenuta in un comune della Bassa Brescia e i protagonisti sono due ex soci che avevano creato alcuni anni fa una società per l’installazione di una pala eolica in Sardegna.
L’accordo fra i due si è rotto quando questo impianto ha subito un guasto, mai riparato perché i due si accollavano a vicenda la responsabilità. Uno dei due imprenditori ha quindi inziato a chiedere in maniera sempre più insistente all’altro un risarcimento in termini economici.
A nulla sono valse le proposte dell’uomo di procedere per vie legali, anzi si è innescata una vera e propria esacalation di molestie con migliaia di telefonate, messaggi e minacce.La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata un appostamento dall’esterno della casa della vittima che quindi ha allertato i Carabinieri di Verolanuova.
I militari hanno quindi richiesto l’attivazione del codice rosso e in pochi giorni il Gip ha emesso la misura del divieto di avvicinamento alla vittima, da tempo preoccupata anche per l’incolumita della sua famiglia.