L’incendio della Maddalena è concluso, emergenza finita. Questo quanto comunicato dal Comune di Brescia in una nota. Dopo l’aggiornamento di ieri, è arrivata pochi minuti fa il “fine emergenza ufficiale”.
“La Protezione Civile della Provincia di Brescia insieme con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco hanno decretato la chiusura dell’evento incendio che nelle giornate di lunedì e martedì ha interessato una parte del versante del monte Maddalena. Dopo aver spento l’incendio vivo, sono servite altre ore di lavoro per bonificare il terreno e scongiurare il rinfocolarsi di braci sotto la cenere”.
Con queste parole la Loggia comunica che anche le attività di bonifica iniziate ieri sono terminate, e che il rischio delle ceneri accese è scongiurato.
Già nella giornata di ieri era arrivata – sempre con una nota della Loggia – la conferma che l’incendio era stato domato e arginato, ma che l’emergenza non era ancora finita, poiché era fondamentale bonificare l’intera area per impedire alle ceneri (ancora accese) di riprendere a bruciare, magari aizzate da una folata di vento.
Il “Grazie” ai soccorsi del Comune
Nelle due giornate, decine di uomini delle forze dell’ordine e di volontari della Protezione Civile si sono alternati per circoscrivere il perimetro dell’incendio e spegnerlo nel più breve tempo possibile.
In particolare sono intervenuti: i Vigili del Fuoco; la Protezione Civile della Provincia e del Comune di Brescia; i Carabinieri forestali; la Polizia Locale e i volontari dell’associazione Gruppo Val Carobbio; dei gruppi comunali di Protezione Civile di Mazzano e Botticino; e dell’associazione di Protezione Civile Monte Regogna di Rezzato.
Anche l’assessore comunale con delega alla Protezione Civile, Valter Muchetti, ha voluto dire il suo “grazie” a tutti i soccorritori e ai volontari che per due giorni hanno lavorato senza sosta per arginare, domare e infine bonificare l’incendio, e il luogo dove le fiamme sono bruciate.
“A tutti gli uomini e le donne che nelle scorse ore sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio sul monte Maddalena va il mio più vivo ringraziamento – ha sottolineato l’assessore Muchetti – Ancora una volta la professionalità e l’esperienza di questi professionisti e dei volontari ha permesso di ridurre i danni al minimo e di evitare che le fiamme arrivassero a lambire le case. La loro dedizione è garanzia per tutti noi che operazioni così complesse e delicate vengano portate a termine nel miglior modo possibile, e così è stato anche questa volta. A tutti loro rinnovo la mia gratitudine”.