Si è concluso il concorso di pesia “Una mimosa per Borgo Trento”, organizzato dal Consiglio di Quartiere di Borgo Trento in occasione della “Festa della Donna” 2022. Durante un pomeriggio di lettura poetica nella Palazzina di Campo Marte è stata annunciata la poesia la vincitrice.
L’idea del Cdq era di permettere a chiunque avesse avuto voglia di cimentarsi nel preparare un testo poetico che valorizzasse il ruolo della donna nella nostra società di prendere parte al contest. Il premio sarà l’inserimento della poesia nella maratona di lettura dell’8 marzo.
Nell’arco di un mese (dal 20 gennaio al 20 febbraio) sono stati presentati 33 componimenti, tra i quali ha aderito la classe 3°A della Scuola Battisti, che ha permesso ai bambini di riflettere sul tema. Hanno anche partecipato la “Casa della donne” e MOICA Brescia.
Il giorno dopo la scadenza la Giura – composta da Roberta Morelli, assessore alle Pari Opportunità, Nadia Busato, scrittrice e Beatrice Nardo, presidente del CdQ Borgo Trento – ha selezionato la poesia più significativa per la Festa della Donna.
La poesia vincitrice di quest’anno è stata “Riflessi” di Sara Barnaba “Per la capacità di coniugare eleganza e sintesi in un uso essenziale eppure fortemente ricercato delle metafore creando, con pochi, limpidi elementi, immagini evocative e universali. Un ritratto della femminilità che unisce e sintetizza desideri e lotte ancestrali, che animano e restituiscono la voglia di esplorare ciò che la vita e il mondo hanno da offrire”.
Menzone speciale, di fatto una vittoria nella categoria junior, per la classe del Battisti.