“La Lombardia incontra la scuola” è il tema del nuovo progetto promosso da Regione Lombardia per il triennio 2022/2024. L’iniziativa avrà un sostegno economico di 150,000 euro e ha l’obiettivo di consolidare i centri di Protezione civile esistenti e crearne di nuovi negli ambiti territoriali ancora sprovvisti.
“Il proseguimento della collaborazione con Ufficio scolastico regionale della Lombardia – ha spiegato l’assessore Foroni, ideatore dell’iniziativa – può fornire un sostanziale contributo allo sviluppo del programma triennale per la diffusione della cultura di Protezione civile con l’adozione di nuove iniziative rivolte al nostro sistema scolastico, per aiutare i giovani a capire l’importanza del volontariato”.
“Sotto questo aspetto la grande emergenza sanitaria ha paradossalmente contribuito a far capire alle persone l’importanza di mettersi al servizio della popolazione nei momenti di difficoltà. L’idea è che tali iniziative possano incentivare la costituzione di reti tra le istituzioni scolastiche e tra i diversi soggetti che afferiscono al mondo della Protezione civile”, ha concluso l’assessore Foroni.