Anche in questa estate 2022 torna la Guardia medica turistica nelle località di villeggiatura e in particolare per Brescia sue tre laghi. I servizi sono stati attivati proprio in queste ore dall’Ats che racconta delle difficoltà di reperire medici per coprire le sedi. E ce ne sono alcune ancora non attive.
Il Servizio è gratuito e garantisce interventi di primo soccorso, visite, prescrizioni e certificazioni; l’utente deve presentarsi, nelle sedi e orari previsti, munito di Tessera Sanitaria/TEAM in corso di validità e documento di riconoscimento.
Ats fa però sapere che, oltre alla Guardia medica, è comunque sempre possibile per il cittadino che si trovi occasionalmente in un territorio diverso da quello di residenza, rivolgersi – per problematiche sanitarie non differibili – a un qualsiasi medico di medicina generale o a un pediatra di famiglia che svolge la propria attività nel territorio, con pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare. Il cittadino poi, presentando la ricevuta del pagamento della prestazione alla sua ATS/Azienda Sanitaria di residenza, avrà diritto al rimborso della spesa sostenuta.
Nei casi di emergenza invece, non c’è mossa migliore che recarsi in uno dei Pronto soccorso del territorio.