“I dubbi che avevo espresso sul posizionamento politico di Letizia Moratti erano fondati. È chiaro che guarda verso sinistra e non da oggi”. È il primo commento, a caldo, del governatore Attilio Fontana a poche ore dalle dimissioni della sua vice Letizia Moratti. E c’è anche il nome per la successione: Guido Bertolaso.
“È sorprendente che l’assessore al Welfare oggi dichiari che l’azione della Giunta non sia sufficiente – prosegue Fontana – Ne fa parte da un anno e mezzo e non mi pare abbia mai sollevato problemi”.
Fontana decide quindi di sottolineare la buona riuscita della campagna vaccinale e sul recupero delle prestazioni bloccate durante le pandemia. Il suo auspicio è che questo lavoro non si fermi.
Poi il colpo di scena sul successore di Moratti: “Procediamo immediatamente alla nomina di un assessore al welfare che si occupi, senza distrazioni politiche, esclusivamente dei bisogni dei cittadini, a partire dagli interventi sulle liste di attesa – l’annuncio di Fontana – Per questo, informati i leader del centrodestra, ho deciso di affidare la delega del Welfare al dott. Guido Bertolaso, protagonista della campagna vaccinale in Lombardia e profondo conoscitore della macchina operativa della Sanità lombarda”.