Le società quotate alla Borsa di Pechino hanno raccolto 16,38 miliardi di yuan (circa 2,42 miliardi di dollari) di fondi attraverso offerte pubbliche nel 2022.
La borsa di Pechino è stata aperta il 15 novembre 2021. Alla fine dello scorso anno contava 162 società quotate e oltre 5,26 milioni di investitori qualificati.
La borsa è più inclusiva per le piccole e medie imprese (PMI) orientate all’innovazione con soglie di quotazione più basse, standard di valutazione diversi e tempi di approvazione più brevi.
La borsa adotta il sistema di offerta pubblica iniziale basato sulla registrazione, in linea con il listino cinese dell’innovazione scientifico-tecnologica in stile Nasdaq, noto anche come mercato STAR alla Borsa di Shanghai, e mercato ChiNext ad alto contenuto tecnologico sulla Borsa di Shenzhen. Nel 2022, ci sono voluti in media 145 giorni affinché l’offerta pubblica iniziale di un progetto fosse verificata e approvata in borsa.
Nel 2023, la borsa intende migliorare l’efficacia e la qualità attirando un gruppo di PMI orientate all’innovazione di alta qualità e portando la maggior parte delle PMI a utilizzare attivamente il mercato dei capitali per l’innovazione e la crescita. (Xin) © Xinhua