La Cina continentale ha ripreso completamente i normali viaggi con le regioni amministrative speciali (SAR) di Hong Kong e Macao a partire da oggi, in quello che dovrebbe essere un forte impulso per lo sviluppo economico delle due regioni.
A partire da oggi, i punti di controllo di Lo Wu, Lok Ma Chau/Huanggang e Heung Yuen Wai/Liantang sono stati riaperti, segnando la piena ripresa del funzionamento di tutti e sette i punti di controllo di confine tra Shenzhen e Hong Kong.
Il primo gruppo di viaggiatori di oggi comprendeva studenti, ciclisti e persone in viaggio per affari o riunioni di famiglia.
Al punto di controllo di Liantang, striscioni rossi di benvenuto e mazzi di fiori si sono aggiunti all’atmosfera gioiosa che accoglieva i pendolari. Intorno alle 6:30 (ora locale), gli studenti transfrontalieri e i loro genitori, che stavano per partire per Hong Kong per il nuovo semestre, erano già in coda per la partenza.
Pan Qiaojuan, che vive nel distretto Luohu di Shenzhen, è arrivata in anticipo con suo figlio per il viaggio tanto atteso. “Non vedevo l’ora che arrivasse questo momento. Oggi mio figlio tornerà alla sua scuola media di Hong Kong e lì visiteremo anche i suoi nonni. Non ci vediamo da molto tempo”.
Oggi sono ripresi anche i tour di gruppo tra la Cina continentale e le due SAR. (Xin) © Xinhua