Archeologi hanno riferito di aver portato alla luce le fondamenta di due edifici di palazzo che potrebbero risalire a più di 2 mila anni fa nella provincia cinese nord-occidentale dello Shaanxi.
Gli edifici erano parte di Yueyang, una capitale dello Stato di Qin nel Periodo degli Stati Combattenti (475 a.C.-221 a.C.). Si trovano nel distretto di Yanliang della città di Xi’an, capoluogo provinciale dello Shaanxi. Lo Stato di Qin successivamente unificò la Cina per la prima volta, dando inizio alla Dinastia Qin.
Gli archeologi hanno scoperto il primo complesso della città antica negli anni Ottanta, e il secondo e il terzo dopo il 2012. I due edifici appartenevano al complesso No.3.
Secondo Liu Rui, un ricercatore dell’Istituto di Archeologia dell’Accademia cinese delle Scienze sociali, i due edifici erano rettangolari e rivolti verso sud.
Alcune tegole di grondaia semicircolari sono state dissotterrate, fornendo prove per il dibattito sull’utilizzo di antiche tegole di grondaia. Gli archeologi hanno anche trovato rovine di un lavatoio in uno dei siti, che era composto di una tavoletta da bagno e un sistema fognario.
Lo scavo ha fornito per la prima volta una immagine complessiva della pianta di importanti edifici di palazzo all’interno delle aree centrali della capitale tra il medio Periodo degli Stati Combattenti e la prima Dinastia Han Occidentale (202 a.C.-25 d.C.). E’ stato scoperto anche un asse centrale attraverso il complesso No.3, che si ritiene sia utile per lo studio delle antiche capitali. (Xin) © Xinhua