Gli operatori di telefonia mobile della Cina hanno rapidamente adottato la tecnologia 5G e ne stanno beneficiando, ha detto ieri Magnus Ewerbring, il direttore tecnico (CTO) di Ericsson per la regione Asia-Pacifico all’agenzia di stampa Xinhua.
Gli operatori cinesi sono stati rapidi nell’adottare la tecnologia e nell’applicarla all’interno delle loro comunità, traendone beneficio, ha dichiarato Ewerbring, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, aggiungendo che la Cina ha costruito reti 5G con “un’ottima copertura”.
“Per cinque anni in Cina è andato tutto molto bene. Tutti e tre gli operatori nazionali hanno fatto buoni progressi e ora stanno fornendo servizi 5G. Siamo felici di sostenere queste attività”, ha aggiunto il CTO.
Nel mese di gennaio Ericsson ha annunciato una nuova collaborazione con China Mobile, per collaborare al lancio di due siti 5G ad alta efficienza energetica nella provincia Jiangsu della Cina orientale e nella provincia meridionale del Guangdong. L’operazione risulta in linea con gli sforzi della Cina per raggiungere la neutralità carbonica prima del 2060.
“La strada per il 2060 è lunga, ma credo che gli obiettivi siano raggiungibili e ora che il settore sia molto concentrato su di essi. Credo che gli operatori di telefonia mobile svolgeranno un ruolo importante per la società nel suo complesso. Fornendo connettività, la società può essere più efficiente”, ha dichiarato Ewerbring.
“Aggiornando la sua rete giorno dopo giorno, e garantendovi attrezzature moderne, è possibile ridurre in modo significativo il fabbisogno energetico. Questo contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio”, ha dichiarato il CTO.
Ha poi aggiunto che gli operatori potrebbero risparmiare in modo sostanziale disponendo di hardware e software di ultima generazione.
“C’è un grande potenziale per portare la connettività alle persone, alle imprese, per essere in grado di fare le cose in modo più efficiente, e penso che l’Asia in generale e la Cina siano dei buoni esempi”, ha detto Ewerbring. (Xin) © Xinhua