Pechino ha dato via libera per la prima volta venerdì all’attività commerciale del servizio di guida autonoma senza supervisori di sicurezza a bordo.

La prima serie di piattaforme di ride-hailing completamente prive di conducente, gestite rispettivamente dal gigante tecnologico cinese Baidu e dalla startup di veicoli a guida autonoma Pony.ai, ha ricevuto l’approvazione dopo un programma pilota di tre mesi su strade pubbliche.

Il programma pilota ha riguardato la capacità dei veicoli autonomi senza conducente di gestire scenari complessi come incroci, strade strette, nonché condizioni meteorologiche estreme come pioggia, neve e tempeste di sabbia.

In precedenza, era richiesto che i supervisori di sicurezza sedessero ai posti di guida, sui sedili passeggeri o sui sedili posteriori quando i veicoli venivano sottoposti a test su strada e ad attività commerciali.

Il permesso consente a Baidu e Pony.ai di fornire corse completamente senza conducente senza un supervisore di sicurezza a bordo in un’area di 60 chilometri quadrati dell’Area di sviluppo economico-tecnologico di Pechino.

I residenti possono richiedere un’auto senza conducente e senza supervisore di sicurezza a bordo per viaggiare verso diverse destinazioni, come stazioni della metropolitana, aree commerciali chiave, parchi pubblici e comunità residenziali, tramite applicazioni mobili. (Xin) © Xinhua