Berzo Demo è uno dei 16 Comuni della provincia di Brescia che il prossimo 14 e 15 maggio sarà chiamato alle urne per eleggere un nuovo Sindaco. È anche l’unico dei 17 (città compresa) a essere commissariato in quanto Giovan Battista Bernardi ha dato le dimissioni circa un anno fa dopo il suo coinvolgimento in una vicenda giudiziaria relativa agli appalti.
Bernardi però, ha deciso di candidarsi nuovamente per quello che sarebbe il suo possibile terzo mandato, sempre sostenuto dalla lista Orizzonte comune. Nei giorni in cui ha annunciato la sua nuova discesa in campo, Bernardi ha voluto rassicurare i suoi elettori sul fatto che fosse legalmente candidabile e che qualora venisse condannato non decadrebbe.
Nel maggio 2019 Bernardi era l’unico candidato e aveva abbondantemente superato il quorum con il 72,63 %. Quest’anno invece dovrà affrontare una giovane avversaria come Elena Bonomelli che si presenta con la lista Generazioni Comuni.
28 anni, laureata in scienze politiche e sociali, la Bonomelli lavora come funzionario nella pubblica amministrazione. Così come lei, anche la sua squadra si affaccia per la prima volta alla politica in un’ottica di cambiamento.
Orizzonte comune
Giovanni Pietro Bernardi, Stella Bottanelli, Alessandro Chiapparini, Pietro Degani, Mattia Maffeis, Giulietta Francesca Manganoni, Marco Ramponi, Sara Regazzoli, Robera Regazzoli e Daniele Rivetta.
Generazioni comuni
Mauro Claudio Baccanelli, Pietro Baccanelli, Alberto Bernardi, Paolo Bernardi, Valentina Boldini, Serena Ghirardi, Pierangela Pezzoni, Marco Regazzoli, Maria Grazia Rivetta ed Emanuel Simoncini.