Quando mancano poco più di dieci giorni al voto del 14 e 15 maggio, si entra sempre più nel clima elettorale. Da oggi è possibile prendere confidenza con le schede elettorali di Brescia e dei 16 Comuni della provincia chiamati a eleggere un nuovo Sindaco grazie ai fac-simile pubblicati dalla Prefettura.

In generale la scheda è ovviamente una e di colore azzurro. Come deciso dall’estrazione, l’ordine dei candidati per la città è: Alessandro Maccabelli, Laura Castelletti, Alessandro Lucà e Fabio Rolfi.

il fac-simile della scheda per la città di Brescia

Più che come le regionali, l’impostanzione della scheda ricorda quella delle elezioni politiche di settembre. Nel riquadro in alto è presente il nome del candidato sindaco, mentre al di sotto la o le liste in suo sostegno. Una per Maccabelli, otto per Castelletti, tre per Lucà e sei per Rolfi.

A differenza delle politiche però, qui c’è la possibilità di esprimere un massimo di due preferenze nelle linee tratteggiate poste a fianco dei simboli. Si può scrivere un solo nome, oppure due ma in tal caso è obbligatoria l’alternanza di genere pena l’annullamento della seconda preferenza.

Come si vota

Come si vota? Si può barrare il nome del candidato sindaco, il simbolo di una lista, oppure entrambi. Nel primo caso il voto va al solo candidato, negli altri due sia al candidato sindaco sia alla lista di candidati consiglieri scelta. Attenzione però, perché si può optare anche per il voto disgiunto tracciando una croce su un candidato sindaco e su una lista a lui non collegata. In questo caso il voto va sia al candidato sindaco, sia alla lista non collegata.

Tutte le schede

Clicca sui link per scaricare il pdf con la scheda elettorale del tuo Comune:

Agnosine

Barghe

Berzo Demo

Berzo Inferiore

Borno

Brescia

Castelcovati

Malonno

Manerbio

Milzano

Offlaga

Ospitaletto

Ponte di Legno

San Zeno Naviglio

Soiano del Lago

Toscolano Maderno

Trenzano