Com’era stato annunciato ecco l’autovelox sulla strada statale 45bis, meglio nota come Gardesana. Si trova nel territorio comunale di Prevalle ed è stato installato a causa della pericolosità della cosiddetta tagenziale, spesso protagonista in negativo delle cronache.
Uno dei punti ritenuti più delicati è proprio il sottopasso di Prevalle e da qui la decisione del Comune di richiedere autonomamente la possibilità di porvi un rilevatore di velocità a seguito delle numerose segnalazioni fatte sulle criticità di un’arteria viaria ormai inadeguata al possente traffico di oggi.
Una prima autorizzazione è arrivata lo scorso ottobre dalla Polizia stradale, seguita a metà febbraio da quella della Prefettura. Quindi si è passati alla posa vera a propria per un periodo sperimentale di un anno tra la progressiva chilometrica 57+850 e la progressiva 60. I nuovi dispositivi hanno trovato alloggio nei portali di acciaio di Anas già presenti.
“Pur consci del fatto che gli autovelox non sono la soluzione al problema della messa in sicurezza della 45 bis
che necessiterebbe di interventi strutturali sicuramente più complessi e impegnativi non di competenza comunale – fanno sapere dall’Amministrazione guidata da Damiano Giustacchini – riteniamo che questa iniziativa possa essere un valido deterrente contro l’alta velocità, i sorpassi e, comunque, possa stimolare il guidatore a essere più attento e rispettoso”.