Con tegole nere e una struttura in legno, il Padiglione Tianyi, la più antica biblioteca privata esistente in Cina, è circondato da foreste lussureggianti e raffinati giardini a Ningbo, nella provincia cinese orientale dello Zhejiang.
Entrando nel Museo Tianyige con al centro il padiglione, si può immediatamente avvertire lo stile architettonico unico e il fascino della Cina antica.
Nausicaa Giavarra, un’insegnante di teatro dall’Italia, si è trasferita a Ningbo con il marito nel 2009 e insegna lezioni di recitazione in una scuola internazionale locale.
Avendo vissuto a Ningbo per tanti anni, porta spesso i suoi amici in visita al Museo Tianyige, poiché è un luogo tranquillo perfetto per passeggiare e chiacchierare.
Il Padiglione Tianyi è stato costruito tra il 1561 e il 1566 d.C. da Fan Qin, un politico della Dinastia Ming, dopo aver terminato la sua carriera di quasi 30 anni nel governo ed essere tornato nella sua città natale di Ningbo. Il padiglione è stato costruito per ospitare i libri che Fan aveva collezionato nel corso della sua vita, quando lavorava e viaggiava in tutta la Cina.
Nausicaa ha detto di amare lo stile architettonico classico del Padiglione Tianyi, poiché camminare nel cortile e nella foresta di bambù le rilassa la mente.
A volte, accompagna i suoi figli al Museo Tianyige e nutre i pesci nel laghetto, o porta un libro per leggere tranquillamente su una panchina di pietra durante il pomeriggio.
Nausicaa è cresciuta in una famiglia ricca di libri. “Le librerie della mia famiglia si estendono dal pavimento al soffitto, e l’intera parete è piena di libri. Forse è per questo che sono diventata una persona di teatro”, ha detto.
Parlando della storia del Padiglione Tianyi, Nausicaa ha detto di aver sentito dagli abitanti locali che numerose generazioni della famiglia Fan hanno custodito i libri nel padiglione. La loro venerazione per la cultura, e soprattutto la loro intenzione originaria di proteggere il patrimonio culturale in tempi difficili, l’hanno profondamente commossa.
Ciò di cui è veramente orgogliosa è che oltre al Padiglione Tianyi, le altre due più antiche biblioteche private al mondo tuttora esistenti, ovvero la Biblioteca Medicea Laurenziana e la Biblioteca Malatestiana, si trovano entrambe in Italia.
L’anno scorso, Nausicaa ha avuto la fortuna di assistere alla cerimonia di cooperazione tra le tre biblioteche.
Recentemente, il Padiglione Tianyi sta comunicando con la Biblioteca Medicea Laurenziana in preparazione di un dialogo sui “restauratori di libri” a metà maggio, e sta anche entrando in contatto con la Biblioteca Malatestiana per uno scambio sulla “applicazione digitale di libri antichi” più avanti quest’anno.
“Sono molto contenta che Ningbo abbia un così profondo legame culturale con l’Italia. Spero e credo che la Cina e l’Italia avranno maggiori opportunità di comunicazione e scambi culturali in futuro. Come persona di teatro, spero che l’arte, e in particolare la recitazione, possa diventare un mezzo per la Cina e l’Italia di interagire in futuro”, ha detto Nausicaa. (Xin) © Xinhua