La 22ma edizione del concorso “Chinese Bridge”, organizzata ieri per gli studenti universitari italiani e di San Marino nella città italiana di Padova, ha visto 12 concorrenti dimostrare le proprie competenze di lingua cinese, guadagnandosi grandi applausi da parte del pubblico.
Marco De Biase, dell’Università di Venezia, è stato eletto campione, con 23,125 punti su 25, e rappresenterà quindi l’Italia nella fase finale della gara di competenze linguistiche in Cina. Luna Mazzonetto, dell’Università di Venezia, è arrivata seconda con 22,2 punti.
Marco De Biase ha riferito a Xinhua che considera il concorso una grande opportunità per migliorare le proprie competenze linguistiche e per incontrare nuovi amici che, come lui, stanno imparando il cinese.
“Sono anche molto felice di avere l’opportunità di andare in Cina per le finali”, ha dichiarato De Biase, aggiungendo che a settembre intende iniziare un corso di laurea magistrale in Cina. “Auspico di poter trovare contemporaneamente un lavoro nel Paese”, ha dichiarato.
Il concorso in Italia è stato organizzato congiuntamente dall’ambasciata cinese e dall’Istituto Confucio dell’Università di Padova. (Xin) © Xinhua