È un passaggio che avviene regolarmente ogni due anni circa, e ora il tempo è giunto. Era infatti il luglio 2021 quando il colonnello Giacomo Lacaita aveva assunto il comando del Sesto Stormo “Diavoli Rossi” di Ghedi. Ora è ufficiale il cambio della guardia che avverrà con la cerimonia ufficiale di passaggio delle consegne il prossimo 29 giugno alle 10.
Al suo posto subentrerà il colonnello Luca Giuseppe Vitaliti che vanta una grande esperienza internazionale e solo pochi mesi fa, sul finire dello scorso anno, ha ricevuto dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Croce di “Cavaliere” dell’Ordine Militare d’Italia.
“Grazie alla sua brillante azione di comando, garantiva l’indispensabile supporto aereo all’Alleanza con assetti operanti da quattro basi diverse, assicurando altresì il rischieramento in Kuwait delle Unità italiane presenti in Afghanistan, a seguito dell’occupazione dei territori da parte dei talebani” è la motivazione dell’onoreficenza, conferita per il suo comando della Task Force Air in Iraq.
Nel marzo del 2015 era anche stato insignito della medaglia di bronzo al merito aeronautico per il compimento di una missione in Afghanistan mentre pilotava un drone.