Il 25mo Festival internazionale del cinema di Shanghai (SIFF), attualmente in corso, terrà per la prima volta una settimana dedicata ai film di fantascienza per esibire e condividere l’esperienza del Paese nella fiorente industria cinematografica dello sci-fi.

L’evento, iniziato ieri, ospita forum e proiezioni di film di fantascienza nazionali e internazionali, compresi i classici film di fantascienza cinesi girati negli anni Ottanta.

Il forum principale, tenuto ieri, ha riunito molti importanti autori di film di fantascienza, tra cui Guo Fan, regista dei blockbuster di fantascienza cinesi “The Wandering Earth” e “The Wandering Earth II”.

Rivelando i piani per la realizzazione di “The Wandering Earth III”, Guo ha detto che la sua squadra dedicherà più tempo a familiarizzare con le nuove tecnologie, comprese quelle relative all’intelligenza artificiale (IA), da lui ritenute un punto di svolta nel cinema del futuro.

Durante la settimana dedicata ai film di fantascienza, saranno fornite anche informazioni sui più importanti progetti nazionali dedicati a questo genere nei prossimi anni, hanno affermato gli organizzatori.

La 25ma edizione del SIFF si è aperta venerdì nella metropoli cinese orientale di Shanghai. Quasi 450 film nazionali e internazionali saranno proiettati in 41 cinema di Shanghai durante i nove giorni dell’evento.

Fondato nel 1993, il SIFF ha attirato una crescente attenzione internazionale grazie al boom del mercato cinematografico cinese. Il botteghino cinese del 2023 ha raggiunto il traguardo dei 20 miliardi di yuan (circa 2,8 miliardi di dollari) all’inizio di maggio, in anticipo rispetto allo scorso anno, secondo le piattaforme di dati cinematografici Maoyan e Beacon. (Xin) © Xinhua