Linea dura del governo contro l’uso dei cellulari alla guida, ma anche regole più severe per chi risulta positivo ad alcol e droghe e casco obbligatorio per i monopattini. Sono alcune delle misure contenute nel disegno di legge sulla sicurezza stradale che arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri. Il nuovo codice della strada introduce anche nuovi limiti di guida per i neopatentati.
Dopo il rinvio della riunione la scorsa settimana, il disegno di legge con la nuova stretta sulla sicurezza stradale dovrebbe approdare oggi in Consiglio dei ministri.
“Abbiamo messo l’educazione stradale, la prevenzione, i controlli e poi sanzioni pesanti per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita della patente per i recidivi che uccidono guidando drogati o ubriachi” ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Con le nuove norme chiunque risulti positivo a sostanze stupefacenti subirà infatti la sospensione della patente mentre per gli ubriachi recidivi sarà obbligatorio “l’alcol lock”, che blocca l’accensione dell’auto nel caso in cui il livello di alcol sia superiore al limite consentito. Sospensione della patente anche per chi utilizza il cellulare mentre è alla guida.
Per i neopatentati è previsto lo stop all’utilizzo di auto più potenti per i primi tre anni (invece che di un anno) dal conseguimento della patente. Infine per i monopattini elettrici scatta l’obbligo di casco, di frecce e di assicurazione.