La capacità di energia rinnovabile installata in Cina ha registrato una crescita robusta nel primo semestre del 2023, grazie agli sforzi del Paese per portare avanti la sua transizione verde, secondo la National Energy Administration (NEA).
Entro la fine di giugno, la capacità installata di energia rinnovabile ha raggiunto circa 1,32 miliardi di kilowatt, con un aumento del 18,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ha affermato la NEA.
Nel dettaglio, la capacità installata di energia eolica è aumentata del 13,7% su base annua a 390 milioni di kilowatt, mentre quella di energia solare si è attestata a circa 470 milioni di kilowatt, con un aumento annuo del 39,8%.
La capacità di generazione di energia installata nel Paese ammontava a circa 2,71 miliardi di kilowatt, con un aumento del 10,8% su base annua, ha affermato la NEA.
Negli anni, la Cina ha potenziato i suoi investimenti nelle energie rinnovabili nell’ambito del suo perseguimento di uno sviluppo verde.
Nei primi sei mesi del 2023, l’investimento totale delle principali società elettriche cinesi nell’energia solare è aumentato del 113,6% su base annua a 134,9 miliardi di yuan (circa 18,88 miliardi di dollari), secondo i dati. (Xin) © Xinhua