La grande maggioranza delle aziende finanziate dall’estero che operano in Cina è soddisfatta del favorevole ambiente imprenditoriale del Paese e fiduciosa nel mercato cinese, secondo un recente sondaggio.

L’ambiente imprenditoriale riguardante l’accesso al mercato, i pagamenti delle tasse, la risoluzione delle controversie e la promozione della concorrenza nel mercato in Cina è ampiamente apprezzato dalle imprese straniere che operano nel Paese, rileva un sondaggio effettuato dal China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT) durante il secondo trimestre del 2023.

Quasi il 90% delle imprese finanziate dall’estero intervistate è soddisfatto del suddetto ambiente imprenditoriale, ha dichiarato Sun Xiao, un funzionario del CCPIT, durante una conferenza stampa nella giornata di ieri.

Le aziende straniere sono ottimiste in merito al loro sviluppo in Cina, con oltre l’80% degli intervistati che prevede che il proprio ritorno sugli investimenti rimarrà stabile o aumenterà nel 2023, ha aggiunto Sun.

Secondo il sondaggio, i principali fattori che spingono tali imprese a investire in Cina includono la vastità del mercato, politiche preferenziali e l’integrità delle catene industriali e di approvvigionamento. (Xin) © Xinhua