L'industria cinese dei videogiochi si è ripresa rapidamente nella prima metà (H1) del 2023, con il numero di utenti che ha registrato un nuovo record di 668 milioni. Il fatturato delle vendite del mercato nazionale cinese dei videogiochi ha raggiunto i 144,3 miliardi di yuan (circa 20 miliardi di dollari) nel periodo di riferimento, in aumento del 22,2% rispetto ai sei mesi precedenti, secondo un rapporto di settore pubblicato ieri a Shanghai. Il trend di ripresa generale è evidente, e il mercato dovrebbe registrare un maggiore slancio di crescita nella seconda metà dell'anno, ha sottolineato il rapporto pubblicato dalla China Audio-video and Digital Publishing Association. I dati mostrano che, da gennaio ad aprile, la volontà e la capacità complessive di consumo degli utenti di giochi online nel Paese non si erano ancora riprese, e che il fatturato delle vendite del relativo settore è diminuito del 2,39% su base annua, ma che da maggio il mercato ha registrato una forte ripresa. "L'industria cinese dei videogiochi sta gradualmente uscendo dalla crisi e mostra un trend di crescita in ascesa", ha dichiarato Zhang Yijun, della società. Zhang ha aggiunto che attualmente i principali mercati di riferimento per i prodotti di giochi realizzati nel Paese sono gli Stati Uniti, il Giappone e la Repubblica di Corea, mentre le vendite stanno aumentando anche in mercati emergenti come Medio Oriente, America Latina e Sudest asiatico. "L'industria dei videogiochi è in un periodo critico di transizione, con l'introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale", ha dichiarato Ethan Wang, vice presidente senior di Netease, il quale ritiene che questo settore in Cina stia ricostruendo il proprio valore e stimolando nuovi dividendi industriali. Proprio mentre l'industria cinese dei videogiochi sta riprendendo slancio, oggi sarà inaugurato a Shanghai ChinaJoy, un importante gala globale di videogiochi online. Con una superficie espositiva di oltre 120.000 metri quadrati, ha attirato più di 500 imprese, dimostrando il fascino duraturo dell'enorme mercato cinese dei videogiochi.

L’industria cinese dei videogiochi si è ripresa rapidamente nella prima metà (H1) del 2023, con il numero di utenti che ha registrato un nuovo record di 668 milioni.

Il fatturato delle vendite del mercato nazionale cinese dei videogiochi ha raggiunto i 144,3 miliardi di yuan (circa 20 miliardi di dollari) nel periodo di riferimento, in aumento del 22,2% rispetto ai sei mesi precedenti, secondo un rapporto di settore pubblicato ieri a Shanghai.

Il trend di ripresa generale è evidente, e il mercato dovrebbe registrare un maggiore slancio di crescita nella seconda metà dell’anno, ha sottolineato il rapporto pubblicato dalla China Audio-video and Digital Publishing Association.

I dati mostrano che, da gennaio ad aprile, la volontà e la capacità complessive di consumo degli utenti di giochi online nel Paese non si erano ancora riprese, e che il fatturato delle vendite del relativo settore è diminuito del 2,39% su base annua, ma che da maggio il mercato ha registrato una forte ripresa.

“L’industria cinese dei videogiochi sta gradualmente uscendo dalla crisi e mostra un trend di crescita in ascesa”, ha dichiarato Zhang Yijun, della società.

Zhang ha aggiunto che attualmente i principali mercati di riferimento per i prodotti di giochi realizzati nel Paese sono gli Stati Uniti, il Giappone e la Repubblica di Corea, mentre le vendite stanno aumentando anche in mercati emergenti come Medio Oriente, America Latina e Sudest asiatico.

“L’industria dei videogiochi è in un periodo critico di transizione, con l’introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale”, ha dichiarato Ethan Wang, vice presidente senior di Netease, il quale ritiene che questo settore in Cina stia ricostruendo il proprio valore e stimolando nuovi dividendi industriali.

Proprio mentre l’industria cinese dei videogiochi sta riprendendo slancio, oggi sarà inaugurato a Shanghai ChinaJoy, un importante gala globale di videogiochi online. Con una superficie espositiva di oltre 120.000 metri quadrati, ha attirato più di 500 imprese, dimostrando il fascino duraturo dell’enorme mercato cinese dei videogiochi. (Xin) © Xinhua