La municipalità settentrionale cinese di Tianjin oggi ha dichiarato di aver trasferito più di 35.000 persone dalle aree soggette alle alluvioni vicino al fiume Yongding, che si è ingrossato a causa delle intense precipitazioni.
La municipalità, che confina con Pechino, oggi ha aggiornato la risposta di emergenza alle alluvioni dal livello III al livello I, il più alto, ha dichiarato la sede centrale di Tianjin per il controllo delle alluvioni e il soccorso in caso di siccità.
L’ente ha dichiarato che tutte le squadre di soccorso per le alluvioni della municipalità sono pronte.
In un bollettino pubblicato ieri dal ministero delle Risorse Idriche si legge che il bacino del fiume Haihe nella Cina settentrionale, dove si trova Tianjin, ha registrato alluvioni “relativamente importanti” a causa delle forti piogge.
Da sabato, forti acquazzoni hanno allagato alcune zone della Cina settentrionale, con certe regioni che hanno registrato precipitazioni orarie massime comprese tra i 40 e i 90 millimetri.
Ieri pomeriggio, un ponte sul fiume Yongding, nel distretto Fengtai della zona meridionale di Pechino, è crollato a causa dell’aumento dei livelli dell’acqua. (Xin) © Xinhua