Una problematica per i detenuti di Canton Mombello è quella di non avere dei frigoriferi in ogni cella. Conservare il cibo diventa quindi complicato, soprattutto nel periodo estivo. L’Associazione Carcere e Territorio ha aperto una raccolta fondi per cercare di risolvere questa faccenda e donare maggiore dignità ai detenuti.
Poter conservare le bottigliette d’acqua, la carne, o la frutta e la verdura all’interno di piccoli frigoriferi nelle celle diventa ancora più necessario con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature. D’inverno, spesso, i detenuti cercano di arrangiarsi come possono, posizionando il cibo vicino alle finestre. Disporre quindi di questi elettrodomestici gli permetterebbe di mangiare alimenti e bere bevande fresche e conservate adeguatamente.
Luisa Ravagnani, Garante dei Diritti dei detenuti di Brescia, spiega che servono dei fondi per l’acquisto di 30 frigoriferi, del valore di 150 euro ciascuno. Il programma di sensibilizzazione ha già raccolto i suoi frutti; infatti a giugno sono arrivate alcune donazioni. Per donare non vi è alcuna scadenza, e chiunque decidesse di aiutarli anche con piccole somme avrà poi la ricevuta del pagamento e i ringraziamenti per il gesto compiuto.
“Gli unici frigoriferi disponibili sono all’interno delle celle più grandi, che contengono fino a 10-12 persone – ha detto Ravagnani – Tra le principali cause di queste problematiche vi è il sovraffollamento e la mancanza di fondi adeguati per far fronte a tutte le necessità dei detenuti”.
Chiunque fosse interessato e volesse aiutare può fare una donazione ad Associazione Carcere e Territorio ODV ETS, indicando come causale “donazione per acquisto frigoriferi” al seguente Iban: IT10B0538711205000042709017