La curiosità è davvero tanta. Nei giorni in cui il centro storico di Brescia si è trasformato per la prima volta in un set di Hollywood, si parlava di poco altro. È passato poco meno di un anno dall’ottobre 2022 quando piazza Vittoria era stata lanciata nel passato dalla produzione del film Ferrari diretto dal celebre registra Michael Mann e ora è giunto il momento della prima mondiale.
Per il debutto è stato scelto un palco scenico di primissimo livello: l’ottantesima edizione della Mostra del cinema di Venezia, in cui la pellicola è in concorso.
La prima assoluta riservata agli addetti ai lavori sarà giovedì mattina, ma poi si replicherà lungo tutta la giornata nelle varie location del festival fra stampa e pubblico pagante. Bisognerà invece aspettare l’inverno per la grande distribuzione nelle sale di tutto il Paese.
I moltissimi avevano provato ad ammirare le star al lavoro, sebbene a debita distanza. I luoghi delle riprese erano infatti blindati con guardie in ogni dove e un rigidissimo protocollo anti-covid. Era comunque stato possibile intravedere Adam Driver nel ruolo del Drake e Patrick Dempsey in quello del pilota Piero Taruffi. Non si era invece vista l’attesissima Penelope Cruz.
Tanti bresciani avevano invece avuto l’opportunità di vivere l’esperienza di apparire sulla pellicola nel ruolo di comparse. Anche loro sicuramente non staranno nella pelle e vorranno scoprire se saranno in grado di individuarsi o meno sul grande schermo.