La Cina mira a portare le vendite annuali di auto di quest’anno a circa 27 milioni di veicoli, un aumento del 3% rispetto al livello del 2022, secondo un piano di lavoro presentato oggi.
Per i veicoli a nuova energia (NEV), il Paese punta a vendite annue di circa 9 milioni di unità, o un aumento del 30% su base annua, come afferma il piano pubblicato congiuntamente dal ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione e da altri sei dipartimenti governativi.
Per realizzare gli obiettivi di crescita, il piano specifica misure tra cui l’espansione del consumo di NEV contemporaneamente alla stabilizzazione delle vendite di veicoli a benzina, l’incremento delle esportazioni di auto, l’incentivazione delle vendite di auto usate, il potenziamento della qualità del prodotto, il mantenimento della stabilità delle catene industriali e di fornitura, oltre al miglioramento delle infrastrutture.
Tutte le politiche di sostegno esistenti per il consumo di NEV dovrebbero essere ben attuate, e non dovrebbe essere posta nessuna ulteriore restrizione agli acquisti di veicoli a benzina, afferma il piano. Sarà avviato il collaudo della completa elettrificazione dei veicoli per il trasporto pubblico nelle zone pilota.
Le case automobilistiche sono incoraggiate a sviluppare e produrre prodotti per il mercato internazionale e ad aumentare gli sforzi per esplorare i mercati nei Paesi della Belt and Road e nelle economie emergenti, secondo il piano. (Xin) © Xinhua